L’Elba vola su Internet, le impressioni di Roberta Milano (BTO Edu) e Alessandra Alari (Google)

Nel primo pomeriggio di ieri Roberta Milano ha postato su Facebook un’immagine presentata da Alessandra Alari di Google durante una delle tante escursioni fuori porta di BTO Educational. Si riferiva alle ricerche effettuate sul più importante motore di ricerca. Notizia: tra le destinazioni più cercate – una decina di giorni fa – l’Isola d’Elba era quinta. Ho cercato subito la mia Prof preferita è le ho fatto due domandine.

Robi: L’Elba dieci giorni fa era la quinta destinazione italiana più cercata su Google. Cosa significa tutto ciò?

Roberta: significa che è aumentato l’interesse per la desitinazione, verosimilmente è aumentata la motivazione.

Robi: Quali benefici può portare una buona presenza internet per una destinazione?

Roberta: ovviamente un buona presenza Internet porta visibilità. Ma oggi la visibilità non basta: deve essere collegata alla buona reputazione. Citando proprio Alessandra Alari di Google: “quando una persona cerca Hotel Elba ha già deciso”. Il lavoro sulla determinazione della scelta è stato fatto prima. In questo caso all’Elba pare proprio sia così.

Dopo aver scomodato Roberta ho chiesto a Alessandra Alari un aggiornamento e gentilmente mi ha regalato i risultati della settimana 20/26 giugno che riporta addirittura un miglioramento per l’Elba che sale al quarto posto preceduta solo dalla Sardegna (una regione) dalla Croazia (una nazione) e da New York (una ridente cittadina degli USA)

Ecco il messaggio di Alessandra:
Ciao Robi, ti mando una cosa interessante che vede l’Elba come destinazione al 4° posto. I dati sono della settimana 20-26/6. Per quanto riguarda la ricerca di hotel (quindi hotel + destinazione) è al 16°.

Spero possa esserti utile.

Martedì prosssimo si parlerà anche di questo durante l’incontro con Roberta Milano all’Isola d’Elba organizzato da Officina Turistica. Un momento per scambiare opinioni ed esperienze partendo da qualche anticipazione sul nuovo libro “Viaggi in Rete” di prossima uscita per Franco Angeli.

Sala Riunioni – Hotel & Resort Lacona – 
Viaggi in Rete – Incontro con Roberta Milano
Martedì 5 luglio ore 17:00 – Al termine un piccolo coffee break offerto da Officina Turistica. L’incontro è aperto a tutti.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.