Un giorno al Master dell’Università di Pisa

Venerdì scorso, al Master di Management Turistico Alberghiero curato dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, ho parlato di marketing, promozione e vendita con particolare attenzione al fenomeno dei gruppi sociali d’acquisto e alle sollecitazioni che tali campagne d’offerta possono imprimere all’organizzazione aziendale.

Il fenomeno è stato analizzato tenendo conto di alcuni casi emblematici e dando un’occhiata ai risultati di sondaggi effettuati in Italia da Progetto WTM e a livello mondiale dalla Cornell University. Si è parlato anche delle recenti mosse di Groupon nel turismo in pieno stile OLTA e di Groupon Now un’applicazione per mobile – attualmente disponibile solo in alcune città USA – che geolocalizza le offerte in base ai gusti dei clienti.

Ecco una versione light della presentazione:
Marketing, Promozione e Vendita: i gruppi d’acquisto

Durante la sessione dedicata ai gruppi sociali d’acquisto abbiamo dato anche un’occhiata a questi video che potrete vedere cliccando sui link:
Groupon Milano
Learn How Groupon Works!
Introducing Groupon Now!
Voyage Prive UK Translations TV ad Jun 2011
Arriva LetsBonus!
BTO: focus sul Social Commerce

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.