Tre stelle e mezzo su Tripadvisor? Guerre stellari!

Tre stelle e mezzo è una classificazione che non esiste, per il gufo anche sì!

Hai controllato la scheda della tua struttura? Ti sei trovato con la classificazione ufficiale di tre stelle e mezzo su Tripadvisor oppure quella che ti è stata attribuita è quella giusta? Non sto parlando delle “palle”, questa volta sto parlando delle stelle, le vecchie stelle, anche se ormai stanno cedendo il passo restano un parametro importante nella decisione del viaggiatore.

Ho notato che alcune volte Tripadvisor non è attento alle variazioni di categoria, altre volte assegna una inesistente categoria di 3,5 stelle, si 3 stelle e mezzo. Non mi risulta che esista questo tipo di classificazione, almeno in Italia.

Tre stelle e mezzo su Tripadvisor

Il problema di coloro che vedono assegnarsi 3,5 stelle è che non potranno comparire nelle liste di coloro che selezionano la ricerca tra i quattro stelle. E’ successo di recente ad una struttura della quale mi occupo, risolvere il problema è stato più semplice del previsto.

Tre stelle e mezzo su Tripadvisor

Se ti accorgi di non avere classificazione o di averla errata o di avere le famigerate 3,5 stelle – come nell’immagine sopra – puoi chiedere la correzione seguendo questo iter:<
1 – Se non lo hai ancora fatto, accreditati come titolare della struttura, trovi il link in fondo alla pagina delle recensioni;

2 – Entra nella sezione Azienda e account e scegli La vostra azienda;

3 – Entra nella sezione Trovate risposta alle vostre domande e seleziona Le informazioni sull’attività non sono corrette;

4 – Compila il form avendo cura di selezionare, nella casella Descriva il problema, la voce Le informazioni sull’attività non sono corrette, compila il form e nella casella Commenti scrivi che la categoria che ti è stata assegnata non è corretta.

5 – Nel mio caso TripAdvisor ha risposto celermente informandomi che le classificazioni delle strutture sono fornite da Giata, un provider di contenuti per l’industria del turismo, e mi ha segnalato il link dove chiedere la correzione del dato: http://www.giata.de/it/azienda/contatto.html

6 – Ho compilato il form sul sito Giata e ho ricevuto dopo qualche ora una mail con la quale mi veniva chiesto un documento ufficiale comprovante la classificazione ufficiale. E’ stato sufficiente inviare un fax con la licenza comunale (si può anche inviare un pdf). Dopo due giorni, su Tripadvisor, sono riapparse le quattro stelle.

La stessa procedura può essere effettuata qualora non ti fosse stata assegnata la categoria. Spero di esserti stato utile.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.