Da un po’ di giorni mi sto scervellando su quale potrebbe essere l’offerta alberghiera del futuro, quella alla quale un turista non potrebbe rinunciare, quella rispettosa dell’under promise-over deliver quella che fa star bene il cliente, quella che ti da la certezza della bella recensione.
Chi mi segue su Facebook si è accorto che ultimamente ci stavo lavorando a questo pacchetto. Ecco i primi risultati dell’elaborazione dell’offerta vincente:
Primo passo: disporre di un trilocale e venderlo pubblicizzandolo come monolocale ovviamente alla tariffa del monolocale, scontata del 50% e venduta tramite una azienda di social commerce. Aggiungere all’offerta room only: prima colazione, pranzo e cena, ovviamente bevande incluse… servire poi amaro e caffè offrendo il tutto nella tariffa del mono/trilo/roomonly con sconto 50%.
Nel frattempo vi sarete assicurati di assegnare a tutti i vostri ospiti il mono/trilo vista piscina, a tutti il migliore, assicuratevi nel frattempo una spiaggia dove tutti gli ombrelloni assegnati agli ospiti del mono/trilo siano in prima fila (una spiaggia di circa 60 chilometri vi basterà?)
Ricordatevi di consentire ai vostri ospiti di asportare dai buffet della colazione, del pranzo e della cena tutto quanto gli necessiti per la merenda di metà mattina e quella di metà pomeriggio. Dopo cena consentitegli di trovare una buona dose di frutta e dolci in camera, non si sa mai uno spuntino notturno mentre guardano il film della pay/tu o meglio la pay/tv che gli devi pagare tu. Anche il wi-fi è un diritto, come l’acqua del frigo bar che devi regalargli.
Questa mattina, la signora che è partita riempiendo la sua borsa frigo (50 litri circa) con tutte le cose del buffet della colazione ha detto: “ sa, arriviamo a casa e abbiamo il frigo vuoto“. Ignara, mi ha dato un’idea. Così ho pensato bene di regalare nell’offerta “la borsa della spesa”, così evitiamo a tutti la noia di dover fare la fila al supermercato il giorno del rientro.
Nel dubbio che questo trattamento sia insufficiente e per ottenere una buona recensione, ho pensato anche al servizio rivolto a tutti quelli che dicono “i miei figli non mangiano”. Si chiamerà offerta “adottiamo i tuoi figli prima che l’assistente sociale te li tolga per scarsa alimentazione”. Allo stesso tempo lanciamo anche “non abbandonare il tuo familiare anziano e i tuoi animali, anche quelli li adottiamo noi” ovviamente tutto compresso nella tariffa room only di cui sopra scontata del 50%, al quale è meglio aggiungere un 5% di sconto “prenota prima”, il check anticipato e il late check out. Ovviamente la cancellazione gratuita, mi raccomando!
Alla fine regalate sorridenti una bottiglia di vino, di quelle buone, ché altrimenti a casa non si ricorderanno di voi.
A chi si preoccupa come pagare il personale: non vi preoccupate, abbiamo scoperto una ditta di outsourcing che inizò la sua attività nel 1518, nel golfo della nuova Guinea, si chiamano negrieri, pare ci possano dare una mano a prezzi modici.
Il post originale”L’offerta alberghiera del secolo” è stato pubblicato il 14 luglio 2012 su [ir]Responsabile Commerciale il blog personale di Robi Veltroni.
Immagine di pubblico dominio su Wikipedia