ReviewPro mette ordine nella confusione delle recensioni e le interpreta

Già in diversi hanno annunciato la recente pubblicazione del Global Review Index – Top Hotel Rankings nelle  principali città italiane curato da ReviewPro.

E’ un indice importante il GRI, una sorta di termometro delle recensioni, non quelle di un sito solo, di tutte le recensioni che si trovano online relative a una determinata struttura. Il riepilogo più esaustivo lo trovate in questo post degli amici di BookingBlog.

Con ReviewPro mi lega un affetto particolare, non solo sono stato uno dei primi in Italia (insieme a Giancarlo Carniani) ad utilizzare il sistema di monitoraggio dell’azienda di Barcellona, ma il CEO di ReviewPro fu il primo responsabile d’azienda a intervenire su Officina Turistica per commentare un post nel quale segnalavo alcuni dubbi sul prodotto. Dubbi che furono presi in esame e che contribuirono a migliorare il programma di valutazione del GRI. In poche parole il sistema di ReviewPro lo sento un po’ mio. L’intervento di RJ Friedlander su Officina mi fece capire quanto la realtà aziendale fosse attiva e molto efficiente cosicché non fu una sorpresa quando Wired la indicò tra le 100 migliori start-up 2012 in Europa, prima tra quelle spagnole.

Poi ho avuto modo di conoscere le persone che vi lavorano come Edwina, un anno fa a Roma, e Wilma dalle quali ricevo costanti aggiornamenti circa l’utilizzo e i miglioramenti nelle varie release del prodotto e i vari webminar d’aggiornamento e formazione. Il GRI italiano è un grande servizio che è stato reso agli operatori dell’offerta turistica nazionale, in particolare l’analisi semantica delle recensioni offre, lo dico sempre, una chiave di lettura importante e rappresenta un grande interesse dell’azienda spagnola al mercato italiano.

Conoscere i temi che gli ospiti apprezzano e intervenire sulle criticità che questi segnalano nelle recensioni consente di realizzare investimenti mirati a livello organizzativo e strutturale il cui beneficio sui conti è immediato e innegabile.

Vi invito a dare un’occhiata all’elaborato relativo all’Italia che potete consultare cliccando qua.Thank you very much RJ, see you soon in BTO.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

2 Commenti
  • Margherita
    Novembre 12, 2012

    Ciao Robi, grazie per la mention 🙂
    Devo dire che di ReviewPro mi ha colpito soprattutto l'approfondimento d'analisi possibile con il loro strumento. E' davvero affascinante per me, che amo l'analytics in genere e che capisco quanto saper leggere i dati possa aver peso nella gestione reale e digitale di un hotel!

  • R.J. Friedlander, CEO ReviewPro
    Novembre 14, 2012

    Dear Robi,

    Thank you so much for your blog post and your kind words. I really enjoyed reading your blog post -with a little help from Google Translate… 🙂

    We have invested a lot of time and work both into developing our product and into rolling out the GRI Rankings in Italy. It's great to hear such amazing feedback from you and others in Italy. I really appreciate your support and positive feedback.

    Seeing how our clients used the Global Review Index to establish guest satisfaction goals, identify areas for improvement and to compare their performance against their competitors showed us that the industry needed a way to track online reputation performance across all relevant channels. We are really excited to be rolling out the city rankings to new regions around the world in the coming months.

    Thank you for your continuing support of ReviewPro and the contribution we are making to the hotel industry in Italy. I too look forward to seeing you at BTO!

    Un saludo,
    RJ

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.