Marketing territoriale e recensioni

Le recensioni potrebbero essere un valido strumento di supporto alle azioni di marketing territoriale.

Ancora una anticipazione della ricerca L’Elba su TripAdvisor che ormai pubblichiamo da tre anni. La terza edizione sarà pronta entro marzo 2013. Per adesso abbiamo analizzato oltre 4.000 recensioni relative ai ristoranti, oltre a tutte le attrazioni e a tutte le discussioni sul forum viaggi che il sito dedica all’Isola d’Elba.

Oggi pubblichiamo due recensioni che ci sembrano molto significative per comprendere quanto l’operato di ogni singolo attore, della filiera turistica, può influire sulla reputazione globale di una destinazione e dalle quali potrebbero innescarsi dinamiche formative utili a future campagne di marketing territoriale.

marketing territoriale

Nella prima un ospite canadese arriva al porto dopo alcuni contrattempi. Nella seconda l’esperienza di un turista parmense in un ristorante. Nella prima c’è un riferimento all’attività, ché merita di essere riconosciuta. 😉

La seconda è andata un po’ peggio!

marketing territoriale

Questo può aiutare a comprendere l’importanza dell’operato di ognuno, tutti i giorni, tutti i momenti. Buon lavoro.
Officina Turistica, sta ampliando l’annuale ricerca dedicata al rapporto tra le strutture ricettive dell’Isola d’Elba e la community di TripAdvisor. Il progetto relativo all’edizione 2013 – con i risultati della stagione 2012 per intenderci – lo potete leggere nel dettaglio qua.

Photo by Clay Banks on Unsplash

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.