Serp. url, tag description per disintermediare
In un post passato segnalai una decina di consigli per disintermediare, consigli relativamente poco costosi. La sostanza è quella di mettere il vostro sito internet in una condizione di parità – per quanto possibile – con quelli delle OLTA o almeno di non favorirli.
Se è vero che “farsi intermediare” consente di beneficiare del famoso billboard effect è vero dunque che l’utente che ci ha visto su Tripadvisor o su Booking.com finirà su Google per cercare il sito proprietario dell’hotel per poter confrontare tariffe, acquisire indirizzo, recuperare informazioni di contatto.
Ecco dunque che le meta tag description della nostra home page svolgono un ruolo, a mio avviso, fondamentale in questa importante fase della ricerca. Sono importanti perché dovranno competere con l’appetibilità delle description delle OLTA che appariranno prima di quelle del sito proprietario.
Ho simulato il comportamento di un ipotetico frequentatore di Tripadvisor che ha deciso di prenotare l’hotel primo classificato di alcune città italiane. Dopo aver individuato sul sito di recensioni il primo hotel classificato per ogni città (Roma, Milano, Napoli e Firenze) ne ho googlato il nome ed ecco cosa accade.
A Milano ho individuato il Park Hyatt ed ho digitato il suo nome su Google: Booking.com appare tra i link sponsorizzati invitando alla prenotazione e prospettando risparmi fino al 75% e comunque garantendomi il miglior prezzo. La serp dell’Hotel offre una descrizione scontata che risulta per me inutile, se conosco il nome dell’hotel è evidente che lo conosco già o me ne sono fatto già un’idea su Tripadvisor. Nella serp dell’hotel niente riferito alle recensioni degli ospiti, tanto meno alle migliori tariffe.
Photo by Jelleke Vanooteghem on Unsplash
One Comment