Le recensioni hanno una forte reputazione #sapevatelo

C’è chi lo ritiene ancora un fenomeno passeggero, chi prevede che il falso – che in effetti esiste – scardinerà il sistema rovinandolo, chi sostiene che Tripadvisor sia sostenuto dai consulenti per poterne fare tema delle loro trattazioni, c’è chi spera che tutto questo parlare e giudicare finisca al più presto.

Purtroppo, per chi la pensa come sopra, arriva un resoconto di Olery con un’infografica che trovate su Tnooz dove si evincono due dati importanti:

– dal 2009 al 2011 il trust relativo alle review è rimasto invariato mentre crolla quello dei brand e delle pubblicità sui giornali;

– l’80% degli utenti sostiene che le aspettative basate sulle recensioni sono in linea con la qualità che trovano in hotel;

recensioni

Olery sostiene anche che nel 2014 il 10% delle recensioni potrebbe essere falso. Questo dato contrasta molto con una recente indagine interna di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) della quale parlavo in questo post e nella quale si sostiene che un 66% di recensioni siano false.

Purtroppo, come promisi, ho cercato di contattare per e-mail l’ufficio stampa e il centro studi di Fipe, ho chiesto amicizia al loro profilo (la Fipe ha un profilo personale e non una pagina aziendale su Facebook, sic) e ho chiesto lumi circa la metodologia con la quale hanno condotto l’indagine interna, per DM e con un post sulla loro bacheca, purtroppo senza ricevere risposta.

Since 2010 Olery aims to provide the hospitality industry and software vendors with insights and data generated from the millions of guests reviews published across the internet. With its applications, reports,  APIs and SDKI Olery is an valuable partner for hotels, restaurants, destination marketing organizations, travel agencies and hospitality software companies.

We continue to actively engage in an open dialogue with all of our customers, and continuously review and refine our products to make them even better. Get in touch with us if you have any questions or comments—we’d love to hear from you.

Photo by Kyle Glenn on Unsplash

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.