Reputazione? Le recensioni influenzano il 60% del mercato turistico

0

Reputazione e recensioni, welcome

Benvenuti nel magico mondo della reputazione. Da Social Hospitality recupero una piccola infografica dalla quale si comprende come, negli ultimi tempi il mercato turistico abbia compiuto la definitiva virata dallo “star system” al “guest rating system”.
Se le varie associazioni di categoria e i vari “regolatori” del mercato non hanno ben compreso il fenomeno, restando ancorati al vecchio sistema di classificazione, le OLTA stanno già cavalcando da tempo questa tendenza presidiando i vari forum di recensioni e le varie community dei viaggiatori.
Le scelte d’acquisto influenzate dalla reputazione rappresentano il 60% del mercato (fonte Paragon Poll) e le OLTA sono lì pronte a sfruttare la situazione. Spero solo che quell’82% che “tenta la fortuna” in questo contesto lo faccia in maniera proattiva puntando e ottimizzando l’offerta e il prodotto, e non gestisca il mondo delle recensioni con blande risposte di cortesia a qualche recensione negativa.
 infographic-1_Page_1-443x1024

La brand reputation o reputazione della marca, identifica la web reputation riferita al nome di un prodotto, di un’azienda o di un marchio, ovvero quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio è conosciuto e apprezzato sul web.

La brand reputation non dipende solo dalla comunicazione dell’azienda, come era prima dell’avvento del digital marketing, ma è il risultato di un processo collettivo, nel quale hanno un ruolo fondamentale tutti gli stakeholders dell’impresa e la reputazione finisce per dipendere da come essi percepiscono il brand e le azioni che l’azienda intraprende quotidianamente. La reputazione di un brand diventa elemento centrale nelle strategie di comunicazione aziendale. (Wikipedia)

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.