Piccole idee per tornare a vendere le camere

0

Per vendere le camere bastano piccole idee

Da alcuni anni molte rilevazioni sui trend di Google segnalano che molte destinazioni, rispetto alle ricerche globali sul motore di ricerca, segnano il passo. E’ ovvio, l’utilizzo di internet cresce in modo impetuoso e le destinazioni, in particolare quelle più piccole, non ce la fanno a mantenere il loro peso percentuale a livello globale.

Ecco alcuni esempi:

vendere le camere

Il trend delle ricerche nel settore viaggi per “Isola d’Elba”

Il trend delle ricerche nel settore viaggi per “Maremma”

Il trend delle ricerche nel settore viaggi per “Cinque Terre”

Dunque nella ricerca globale le destinazioni medio piccole stanno perdendo terreno e sempre più lo perderanno. Per comprendere come interpretare i grafici vi consiglio di leggere questo post.

Ecco perché potrebbe essere importante dedicare nel nostro sito internet una serie di descrizioni rivolte a coloro che cercano servizi di nicchia. Quali sono i servizi di nicchia che possono aiutare a vendere le camere? Guardate il trend di ricerche per Gluten Free Hotels oppure Pet Friendly Hotels…

Il trend delle ricerche nel settore viaggi per “Gluten Free Hotels”

Il trend delle ricerche nel settore viaggi per “Hotel pet friendly”

Nel primo caso, per vendere le camere, è sufficiente dotarsi di alcuni prodotti che si trovano facilmente in tutti i supermercati, un set di pentole da utilizzare esclusivamente per ospiti celiaci, uno chef professionale e attento alle esigenze degli ospiti. Nel secondo caso credo che sia una questione di educazione e mentalità, se poi fate trovare in camera una piccola brandina e i croccantini per il day one avrete animali e ospiti fedeli.
Non ci sono, in questi casi, da mettere in campo investimenti notevoli per diventare un hotel customer oriented, basta solo “ascoltare” i trends.
Importante: per vendere le camere basta due piccole pagine seo oriented con [nome destinazione] gluten free hotel e pet friendly hotel va fatta e anche condivisa negli ambienti social nei quali i turisti parlano di queste cose.
Photo by Pixabay from Pexels

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.