Come stanno su Tripadvisor 100 hotel europei. Chi sa usare TripConnect?
Come stanno su Tripadvisor 100 alberghi europei? 10 capitali europee, i primi dieci hotel in classifica a Amsterdam, Atene, Berlino, Lisbona, Londra, Madrid, Parigi, Praga, Roma, Vienna. Cosa succede se voglio prenotare una camera doppia dal 20 al 22 novembre prossimo? Quali OTA dominano il mercato, quanti e quali canali usano gli albergatori. Le leve del marketing offerte da Tripadvisor come vengono utilizzate? La parity rate esiste ancora? Ecco cosa ho scoperto.
Il campione di hotel selezionato fa ampio uso del profilo aziendale a pagamento, che consente di indicare alcune informazioni importanti quali il numero di telefono e il link al sito internet proprietario.
Tra i 76 alberghi che hanno scelto la presenza a pagamento su Tripadvisor oltre i due terzi sfruttano la possibilità di inserire delle offerte, non si comprende per quale motivo alcune strutture (22) non sfruttano questa opportunità che è compresa nei costi del profilo aziendale. Inoltre solo in 27 casi il link viene puntato sul booking on line, spesso e volentieri, il link al sito – 49 volte su 76 – viene puntato sulla home page dove il booking on line non è facilmente individuabile.
Tra i 100 hotel del campione poco più del 20% ha deciso di acquistare il servizio TripConnect
ma non è che ne facciano buon uso: solo il 19% delle volte le tariffe sono più convenienti sul sito proprietario, il 10% delle volte sono in perfetta parity e oltre la metà delle offerte è più conveniente sulle OTA.
Ma non sono solo i piccoli a sbagliare. Tra coloro che hanno acquistato il servizio TripConnect ben 8 sono catene alberghiere, di queste, ben 5 sono più convenienti sulle OTA.
C’è anche da notare che l’intero campione delle strutture si comporta in modo abbastanza disordinato a livello di politiche tariffarie. I dati dimostrano ancora una volta che la parity rate è praticamente una utopia.
Qual è la OTA che appare la maggior parte delle volte in prima posizione? Non sempre quella che offre la migliore tariffa. E’ evidente che la classifica è dettata dagli accordi economici tra le OTA e Tripadvisor, dall’intensità delle conversioni e dalle disponibilità di camere (questa è una mia opinione). Ecco la classifica:
Era prevedibile un testa a testa tra Expedia e Booking.com, si comprende il perché, sul bilancio di Tripadvisor, sia indicato chiaramente che Expedia ha versato nel 3Q13 circa 60 milioni di dollari. Se tanto mi da tanto altrettanti ne avrà versati il gruppo Priceline.
Nel totale delle ricerche il metamotore di Tripadvisor ha restituito un totale di 399 possibilità di prenotare nei 100 hotel del campione. Inutile dire che Booking.com e il gruppo Expedia (Expedia, Hotels.com e Venere) coprono il 64% delle proposte.
Dunque le OTA continuano a presidiare la stragrande maggioranza dei canali e le poche volte che non ci riescono c’è sempre un albergatore che gli da una mano…
… ma c’è anche il perfezionista…
… e per lui che chiude questo post, giustamente, la dispary rate funziona così. E non può essere altrimenti, non tutti possono permettersi il potere contrattuale di Melià.com.
One Comment