La statistica spesso viene usata per fini politici
Il peggior uso della statisticaè quando la si dedica a fini retorici o propagandistici,non per sapere, bensì per far credere ai semplicioni.Sergio Ricossa, Straborghese, 1980
La città, assicura il sindaco, “è pronta all’accoglienza. Oltre il 60% degli alberghi è già aperto, percentuale destinata a crescere fino all’80% nei prossimi giorni”. Da ieri, continua Gnassi, “gli uffici di informazione turistica hanno registrato una buona affluenza”, con l”arrivo anche di “molti stranieri, in particolare tedeschi, francesi e russi. Sappiamo che le condizioni meteo saranno decisive, soprattutto per i tanti visitatori che decideranno all’ultimo secondo di raggiungere Rimini e la Riviera – sottolinea il sindaco – ma le indicazioni che ci arrivano in questo momento fanno sperare in due settimane comunque favorevoli, a conferma della qualità della nostra offerta turistica”.
Insomma quelli bravi che Farinetti vorrebbe a gestire le sorti del turismo planetario son messi bene? Non lo so ma non credo se è vero che dal 19 al 21 aprile in questo momento sono prenotate solo il 29% delle strutture su Booking.com che non rappresenta sicuramente la totalità degli operatori ma un bel po’ di camere di Rimini e dintorni.
Un ludico esercizio di raccolta dati l’hanno messo in atto gli amici di BookingBlog che, se alla fine del post, scrivono
Che ve ne pare di queste previsioni, vi sembrano rispecchiare l’andamento reale del mercato?
qualche cosa che non quadra c’è di sicuro. Ma andiamo avanti anche con l’esercizio ludico di Travelnostop che in un altro post riepiloga tutti gli sconclusionati dati apparsi. Ma che i numeri non quadrano sono gli operatori che me lo dicono.
Varner Ferrato da Torino:
Cristiana Bartolini dall’Isola d’Elba:
A Marina di Campo, mentre vi scrivo Booking.com, da oggi e per 2 notti, segnala ancora un 30% di strutture disponibili.
Francesca Bientinesi (e altri) da San Vincenzo:
Esplode la voglia di vacanza verso l’Italia, soprattutto da parte dei turisti stranieri complice la Pasqua alta e la possibilità di utilizzare le festività per organizzarsi un ponte lungo oltre il 1º maggio. Preferibilmente andando a Roma, tappa imperdibile anche per la programmata canonizzazione dei due Papi e per il forte appeal di Papa Francesco su credenti e non di tutto il mondo; non tralasciando però la visita culturale alle grandi città d’arte (oltre Roma, Venezia, Firenze, Milano) o godendosi il primo sole in località di grande attrazione come Costa Amalfitana, Cinque Terre, Lago di Garda, in particolare da parte dei repeater, lasciandosi prendere dalla scoperta dei piccoli centri d’arte, dal fascino delle regioni del Mezzogiorno e delle Isole.
Ecco quindi la situazione mentre scrivo questo post per stanotte e domani notte in quelle che sono alcune delle destinazioni più gettonate secondo l’Enit:
Nel periodo di Pasqua la Campagna pubblicitaria dell’Agenzia “Made in Italy” sarà in piena azione e in molti paesi il messaggio Italia sarà un forte elemento di stimolo a confermare piena fiducia nella nostra industria turistica anche per le vacanze estive.