Finalmente l’effetto Expo e la gran salute turistica di alcune città si traduce nell’innalzamento degli indici tariffari. Bene Milano, Firenze, Roma così come Londra. Stabile Parigi, record continentale per Venezia.
Torno a dare uno sguardo alle previsioni tariffarie relative al mese di maggio grazie al tHPI di trivago, l’ultimo check è stato quello di novembre.
Come anticipato Milano fa registrare un record importante, supera di slancio il livello dei periodi storicamente più cari e cioè quelli del salone del mobile. Expo consente di irrobustire le tariffe mentre si registra un’occupazione leggermente superiore all’anno precedente, almeno per i primi giorni del mese (fonte: STRglobal, vedi grafico a fine post). Per gli appassionati dei riferimenti storici in un post precedente ho già affrontato la questione dello spread tra Milano (Expo 2015) con Londra (Olimpiadi 2012) per chiarire che, nonostante Expo, Milano ai gironi nostri costa meno di Londra. Quindi, pur considerando che le tariffe milanesi si sono molto orientate al rialzo, la capitale lombarda risulta molto più a buon mercato di quanto non lo sia Londra adesso, senza aprire la parentesi Venezia.