Tripadvisor, 4 mosse per gestire al meglio le recensioni

Tripadvisor e la reputazione

Tripadvisor è il sito della reputazione per eccellenza e deve essere monitorato e gestito nel migliore dei modi. Per tenere sotto controllo le note e i commenti degli utenti sui blog e sui siti è necessario un investimento di tempo notevole oltre ad una spiccata attitudine al marketing relazionale.

Il sito più importante in questo settore è quello del famoso gufo. Come tenere sotto controllo le recensioni che vi interessano e in particolare la vostra reputazione?

1) Potete registrarvi con un account proprietario, il link lo trovate sempre nella scheda della vostra struttura nella parte bassa (potete anche caricare le foto del vostro albergo), riscattare la propria struttura, dimostrare di esserne proprietari è un passo fondamentale, fino a questo momento la reputazione della vostra attività è stata esposta ai peggiori venti reputazionali;

2) Una volta riscattata la proprietà della struttura è sufficiente gestire le notifiche via e-mail tramite il link in basso che trovate nella pagina di ingresso della sezione  Business di Tripadvisor.
Così sarete informati via e-mail ogni volta che verrà pubblicata una recensione, e non dovrete ricordarvi di andare ogni giorno sul sito, ma solo quando c’è bisogno;

3) Rispondete alle recensioni degli ospiti. Prendete i giudizi con filosofia ed usatele per regolare e gestire al meglio i servizi della vostra struttura, in fondo sono consigli da prendere seriamente in considerazione;

4) Se proprio la vostra struttura è vittima della recensione di “un pazzo scatenato” c’è lo staff di Tripadvisor che può darvi una mano i link ed i recapiti li trovate all’interno della vostra pagina di gestione che verrà attivata una volta riscattata la proprietà della scheda struttura.

In generale vi consiglio un approccio sereno nei confronti di questi strumenti. Le statistiche pubblicate da Tripadvisor parlano di una maggioranza di recensioni positive. In sostanza, e come sempre, la qualità paga!!

Buone recensioni a tutti…

Immagine Pixabay (1)

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.