Il passaparola si consuma, ormai, online
Analizzando ricerche condotte negli ultimi anni in merito alla crescente popolarità dei siti nei quali i consumatori scrivono recensioni, si può dedurre quanto segue:
– il 90% degli hotel manager ritiene che le recensioni online siano molto importanti;
– l’81% di loro visita almeno settimanalmente i siti come TripAdvisor o Expedia. TripAdvisor è ritenuto quello che maggiormente influenza i clienti;
– il 70% segue regolarmente l’indice di popolarità di TripAdvisor che classifica gli hotel per città.
Emerge però anche un dato preoccupante: solo il 15% degli albergatori ha una politica precisa nella gestione delle recensioni!
E’ davvero sorprendente che vengano impiegate molte risorse in pubblicità e promozioni mentre non si fa nulla su TripAdvisor, quando è ormai dimostrato che i soldi spesi in pubblicità sono meno efficaci delle recensioni online. I consumatori infatti hanno fiducia soprattutto negli altri consumatori, dunque sarebbe fondamentale per ogni hotel sviluppare una propria strategia di gestione della reputazione – non solo su TripAdvisor – per trarne i dovuti benefici.
Immagine Pixabay (1)