TripAdvisor: Firenze notizia, Reggio Calabria sorpresa

4
Matteo Renzi in BTO

Non riesco a comprendere per quale motivo gli operatori turistici finiscano per l’essere benevoli con i responsabili delle attività di marketing territoriale di pessima fattura (vedi il famoso post sul cecchino miope) e dimostrino grinta e rabbia nel contrastare l’attività di TripAdvisor fossilizzandosi – gli operatori turistici – solo sui problemi derivanti dalle recensioni negative, tante quelle fasulle che loro stessi redigono a danno dei competitor.

In BTO TripAdvisor ha consegnato al sindaco Matteo Renzi il premio come destinazione più votata nella categoria “Culture Sightseeing Destinations in the World”, premio meritato ma prevedibile per la città di Dante & Co (Roma è terza). Nella classifica “Food & Wine” ancora nei primi dieci Firenze e Siena. Poi Venezia, Positano e ancora Firenze nella “Top 10 Romance Destinations in the World”. Tutte destinazioni che è bello vedere così ben posizionate ma che in qualche modo non mi sorprendono. Invece la notizia sorprendente nelle classifiche di TripAdvisor 2010 appare nella “Top 10 Emerging Destinations in the World”al quinto posto appare Reggio Calabria e mi pare una gran bella notizia (Porto Cervo è ottavo).

www.tripadvisor.com

TripAdvisor non si limita a fare da contenitore alle recensione dei partecipanti alla comunità, racchiude anche forum di viaggiatori suddivisi per località turistiche dove l’attività, assai partecipata, è sottovalutata e poco sviluppata da parte degli operatori locali. Infatti, a parte alcune rare eccezioni, sono pochi i profili locali che aiutano coloro che pongono quesiti relativi alle informazioni per vivere al meglio la località che stanno raggiungendo per le loro prossime vacanze o per i loro viaggi di lavoro.

Che TripAdvisor e le sue opportunità promozionali vengano sottovalutate è facile da dimostrare, come è incomprensibile l’astio che si respira nei confronti di questa community. In particolare l’Italia dovrebbe essere particolarmente grata a coloro che inseriscono recensioni e partecipano ai contest di TripAdvisor.

P.S. passeggiando venerdì scorso in piazza Santa Maria Novella ho chiesto a Gianluca Diegoli se si fosse mai interessato al settore turismo. Mi ha risposto di no, ma non era vero. Guardate cosa pensa della storia delle recensioni false. (Ovvio che condivido tutto altrimenti non l’avrei mica lincato) 🙂

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

4 Commenti
  • Arturo Salerno
    Novembre 22, 2010

    Ciao Robi, l'immagine di Tripadvisor non è di Reggio Calabria ma di Tropea non vorrei che avessero confuso le due località perché francamente Tropea potrebbe arrivare a questo risultato.

  • Robi_Veltroni
    Novembre 22, 2010

    Ho controllato anche sul comunicato stampa e pare sia proprio Reggio Calabria
    http://www.tripadvisor.it/PressCenter-i63-c1-Press_Releases.html

  • Giovanni Cerminara
    Novembre 23, 2010

    Cicncordo è Tropea ed è in Provincia di Vibo Valenzia, 150 KM di distanza da RC. Comunque va bene così.

  • Robi_Veltroni
    Novembre 23, 2010

    Si, la foto è sbagliata e su questo non ci piove. La destinazione invece è giusta. E' proprio Reggio Calabria ad essere ritenuta località emergente dagli utenti di TripAdvisor.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.