TripAdvisor: servizi per i partner

TripAdvisor intensifica sempre di più la collaborazione con gli albergatori, almeno con quelli con non lo ritengono pericoloso. Diventare partner di TripAdvisor è ancora più conveniente, in particolare per le strutture stagionali medio piccole che da alcuni giorni possono sottoscrivere le nuove opzioni di pagamento mensile.

Attivare il profilo aziendale su TripAdvisor consente di ottimizzare la presenza della struttura su questo sito che sarà sempre più utilizzato dai viaggiatori (in Italia in particolare TripAdvisor ha ancora tassi di crescita significativi e importanti) e significa poter disporre di diversi vantaggi:

– inserire nel profilo personalizzato informazioni utili per essere contattati direttamente dalla clientela: si possono inserire fino a tre recapiti (per esempio: telefono, telefax e casella di posta elettronica);

– inserire offerte speciali gratuitamente (almeno per il primo anno di abbonamento) stimolando il contatto diretto per la prenotazione. Inserire l’offerta speciale consente anche di apparire in evidenza nei risultati di ricerca (interni del sito) per località;

– potrai controllare e massimizzare il ROI grazie al traking via web o via telefono (ovviamente tutto dipende anche dalla frequenza con la quale è ricercata la zona nella quale siete localizzati). TripAdvisor offre anche sistemi di traking più sofisticato però a pagamento;

– con la gestione del profilo potrai aggiungere foto e descrizioni ogni volta che vorrai, potrei gestire le recensioni inserite sulla tua pagina, rispondere ai viaggiatori con la funzione “replica della direzione” e invitare gli ospiti a scrivere nuove recensioni;

Inoltre TripAdvisor aggiorna i partner con la Trade Talk Newsletter offrendo seminari on line, le liste di eventi futuri tipo fiere, summit e convention… oppure come avvenuto di recente inviare articoli di marketing in collaborazione con Market Metrix circa le migliori e più recentui tecniche da adottare in campo di marketing e pubblicità.

L’ultima novità tratta del come “attrarre più ospiti grazie alla mappa gratuita Nelle vicinanze” un servizio scaricabile da utilizzare sul tuo sito: una mappa interattiva che mostra i luoghi più amati dai viaggiatori di TripAdvisor.
La mappa è personalizzata per la tua attività:
– la tua struttura sarà al centro della mappa,
– la scala di visualizzazione è studiata ad hoc;
– i diretti concorrenti non vengono visualizzati;
così da poter mostrare ai vostri futuri ospiti tutto ciò che di bello offre la vostra città.

Di altre opportunità circa l’importnza della brand reputation si parlerà in BTO a Firenze il 18 novembre prossimo dalle ore 16:30 nel panel condotto da Giancarlo Carniani in Main Hall.

Tra gli intervistati ci sarà Roberto Frua Dirigente vendite senior per TripAdvisor in Italia insieme ai responsabili di Zoover, Trivago, Reviewpro e Holidaycheck. Ci vediamo a Firenze?

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

1 Commento

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.