Skip to main content
Reading Time: 2 min

Nonostante abbia recentemente raggiungo il traguardo dei 75 milioni di contributi, la voglia di nuovi contenuti da parte di Tripadvisor sembra davvero inarrestabile.

Mentre all’inizio sembrava quasi “vietato” da parte degli albergatori “spingere” gli ospiti a scrivere una review da diverso tempo il gufo sta cercando di fare il possibile per mettere in condizione l’albergatore di incentivare i suoi ospiti a scrivere le recensioni.

La conferma della strategia di Tripadvisor ci giunge anche da
Giancarlo Carniani con un tweet dalla PhocusWright Conference in Arizona

Ecco pronta un’altra novità, Recensioni Express, un nuovo semplice widget che consente alle strutture di incoraggiare la pubblicazione di nuove recensioni semplificando il processo di richiesta di feedback , in pochi minuti, è infatti possibile caricare gli indirizzi e-mail dei clienti e inviare un messaggio personalizzato per richiedere la pubblicazione di una recensione su TripAdvisor.

in oggetto il testo: Messaggio da parte di “Nome Hotel”, nel body il testo del messaggio con in alto a sinistra i riferimenti dell’hotel ed in alto a destra  in bella mostra il logo del gufo.
Il messaggio è completamente personalizzabile e già di default sono presenti dei testi standard in diverse lingue.

Non so sinceramente quanto sia una buona idea l’utilizzo di questo strumento, c’è sicuramente un risparmio di tempo soprattutto per il classico albergatorefai da te” ma sinceramente non riuscirei mai a consegnare le mail dei miei ospiti nelle mani di un “gufo” che tra l’altro mi scrive che non ha assolutamente nulla a che fare con me sottolineando che non mi sostiene…

Certo è chiaramente specificato sotto il secondo modulo del form che Tripadvisor utilizzerà tutti questi indirizzi solo per recensioni express, la cosa però simpatica è che in fondo alla mail che arriva al cliente c’è il classico link per la cancellazione ma se provo a cancellarmi ecco succede:

Un’altra lezione di marketing occulto da parte del gufo?

Immagine Max Pixel (1)

Fabrizio Todisco

Digital strategist, event planner e consulente marketing, si occupa di innovazione sociale e comunicazione per il settore turistico e culturale. Founder di Invasioni digitali e project manager per TTG Italia.

Leggi gli altri post di Fabrizio Todisco

Fabrizio Todisco

Digital strategist, event planner e consulente marketing, si occupa di innovazione sociale e comunicazione per il settore turistico e culturale. Founder di Invasioni digitali e project manager per TTG Italia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.