#Tripadvisor: le risposte del management non influiscono sul ranking, ma…

Non rispondere a una recensione positiva è come
non ricambiare il buongiorno di un amico che incontri in piazza.

 In un recente post sul blog di bandiera Tripadvisor comunica ufficialmente quali sono i parametri che incidono sul ranking che determina la classifica degli hotel. Già da molto tempo Tripadvisor ha fatto sapere che le tre principali componenti delle quali tiene conto l’algoritmo sono la quantità, la freschezza e la qualità.

Se per le prime due, quantità e freschezza, è facile comprendere il funzionamento per quanto riguarda la qualità sarebbe utile capire su quali parametri si basa la misurazione della qualità-affidabilità di una recensione.

Forse dipende dalle qualità narrative del redattore? Forse da cose più banali e tecniche, per esempio indirizzo IP o più difficili come l’analisi semantica? Oppure di tattica, quante volte una recensione a 1 “palla” è seguita da una recensione a “5 palle”?

Molti sono coloro che si chiedono però se le risposte del management migliorano o comunque incidono sul ranking. La risposta di Tripadvisor non lascia dubbi e mi pare anche logico e giusto: “Management responses are not factored into popularity rankings”.

C’è però da tener conto che – fanno notare da Tripadvisor –  le ricerche dimostrano che quando un proprietario risponde prontamente e professionalmente a una revisione, pone attenzione ai reclami specifici così come ai commenti positivi, si può creare un effetto positivo su coloro che si stanno formando un’idea di prenotazione. “Le nostre indagini  mostrano che il 78% dei viaggiatori apprezzano una risposta a una buona recensione tanto da preferire una struttura rispetto a un’altra. Il 68% sceglierebbe la struttura che risponde”.¹

Quindi anche se rispondere non migliora il ranking della tua struttura, sicuramente produrrà sensazioni di fiducia nei tuoi confronti da parte di chi sta prenotando e come dico sempre: non rispondere a una recensione positiva è come non ricambiare il buongiorno di un amico che incontri in piazza.

Tripadvisor indica anche i migliori modi per getire le recensioni qui.

Per maggiori informazioni sull’indice di popolarità puoi leggere Pop Index Overview e anche questo post “How to improve your popularity ranking on TripAdvisor.” Ovviamente la fonte di questo post è Tripadvisor ed è una cosa importante della quale devi tenere conto. Buon lavoro!

 ————————————————————————————————–

¹ “TripAdvisor Custom Online Survey 2010”, realizzato da Forrester Consulting, commissionato da TripAdvisor

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.