Tripadvisor e le tariffe delle destinazioni, il caso San Vito Lo Capo

A San Vito Lo Capo crescono reputazione e prezzi!

Post breve sulla reputazione delle destinazioni. Sappiamo benissimo quanto influiscono Tripadvisor e, in particolare, la reputazione sul revenue delle strutture alberghiere. Proprio di questo ne parla molto approfonditamente Sergio Farinelli su Turismo e Reput’azione.

Ma quanto è importante, per le tariffe alberghiere, la reputazione di una destinazione intera? Tantissimo, per questo da qualche anno provo a misurare quella dell’Isola d’Elba, per capire benefici e opportunità che si possono ricavare dalla conoscenza dei giudizi dei viaggiatori.

Lasciamo da parte ogni tipo di polemica sul gufo e facciamo una semplice riflessione: nel 2012 San Vito Lo Capo vince il Traveller’s Choice Beaches Destinations Awards di TripAdvisor. Oggi trivago pubblica la tabella che riassume l’andamento delle tariffe alberghiere (tHPI) nel periodo giugno-agosto 2013 e il confronto con il 2012. Guardatela attentamente.

san vito lo capo

Buona reputazione a tutti.

*La classifica delle mete più richieste si basa sulle ricerche online nel periodo giugno-agosto 2013.
** La variazione percentuale del tHPI si intende come variazione dell’indice dei prezzi medi per camera doppia a notte rilevati per i mesi da giugno ad agosto
Nd = non rilevato: i dati sul prezzo online non sono stati sufficienti per rilevare l’indice tHPI.

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.