Buy Maremma Online a Grosseto: per un’offerta che unisce turismo e agro alimentare.

Officina Turistica, dopo il successo della prima edizione di Buy Maremma Online dello scorso novembre, ha deciso di raddoppiare.

Il 10 marzo, per due giorni, a Grosseto si parlerà di turismo, agro alimentare, arte, cultura e innovazione digitale.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà in due giorni. Il primo giorno una serie di relatori di livello nazionale e internazionale illustreranno lo stato dell’arte del turismo digitale e delle ultime innovazioni di un settore in veloce sviluppo e di grande competizione a livello mondiale.

Internet, percezione delle destinazioni, reputazione, social network, formazione e sostenibilità saranno i temi declinati nel settore turismo in nove diversi panel con una decina di relatori.

Il secondo giorno sarà dedicato, nella sessione mattutina, all’indagine sullo stato di salute del comparto agro alimentare maremmano. Seguirà un dibattito tra operatori del settore, pubblico e operatori turistici per immaginare un’offerta congiunta tra eccellenze agro alimentari del territorio e accoglienza turistico-ricettiva.

Nell’anno dell’Expo di Milano dedicato al cibo, unire accoglienza, ospitalità e cibo sarà una strategia coerente e che posizionerebbe la Maremma, in modo rilevante e particolarmente caratterizzato, sul mercato turistico internazionale.

Nel pomeriggio della seconda giornata si parlerà di offerta culturale analizzando la presenza dell’offerta museale maremmana su internet. Buone e cattive pratiche. Seguirà un carosello di presentazioni di maremmani che hanno realizzato progetti innovativi o stanno sviluppando idee di innovazione digitale, reti di persone, formazione.

Sentiment-Maremma

La Maremma è un territorio dove è molto sviluppata la formula dell’agriturismo e quindi esiste già un trait d’union tra due mondi – agricolo e dell’ospitalità – con origini storico-culturali che originano dal mondo etrusco. Ma la Maremma è un territorio che ancora non ha deciso di sfruttare e cogliere a pieno le infinite opportunità offerte dalla rete e dalle innovazioni tecnologiche.

Officina Turistica sta compiendo un grande sforzo, assieme a qualche sponsor, affinché si inizi a parlare di questi temi per migliorare le performance delle aziende di un territorio vasto, con l’ambizione di lanciare un laboratorio stabile dove creare modelli di sviluppo economico a salvaguardia del prodotto interno lordo della destinazione e per creare un ambiente favorevole alla crescita professionale dei giovani maremmani.

logo_bmo-480x360

Per quest’ultimo motivo abbiamo coinvolto nell’organizzazione, tra gli altri, i ragazzi dell’istituto alberghiero di Grosseto.

Sognamo anche di innescare sistemi virtuosi e best practice che possano essere prese d’esempio su tutto il territorio nazionale. Per questo, anche se non siete maremmani, ci farebbe molto piacere trovarvi tra i partecipanti a Buy Maremma Online 2015.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione www.buymaremmaonline.it

A presto!

Robi Veltroni

Robi Veltroni

Robi Veltroni è il fondatore di Officina Turistica. Venditore di camere, si occupa di marketing e pubblicità nel turismo da circa vent’anni. Ha iniziato a lavorare in albergo nel 1979: dopo aver vissuto nei viaggi degli altri per oltre trent’anni, si è trasferito in Maremma. Membro del comitato di programma di BTO – Buy Tourism Online. Attualmente è direttore d'albergo, consulente in direzione delle aziende turistiche e dell'ospitalità, formatore in management alberghiero, marketing turistico e web marketing.

Leggi gli altri post di Robi Veltroni

Non ci sono (ancora) commenti.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.